Tecniche innovative per i pavimenti del futuro

Pavimenti postesi senza giunti

La Postensione applicata alle pavimentazioni industriali rappresenta la rivoluzione del settore, la nuova concezione di qualità e professionalità. Medipav è la società che distribuisce in esclusiva in Europa il sistema della Postensione, chiamato TENSOSLAB, sviluppato con la partnership di primari gruppi del settore della produzione dei trefoli d’acciaio viplati (inguainati) e di aziende leader sul mercato nella progettazione ed applicazione della Postensione alle grandi opere (ponti, viadotti, interporti, ecc.).

Pavimenti postesi fibrorinforzati

Il sistema Tensoslab fibrorinforzato è una variante ancora più prestazionale del sistema semplice di Postensione Tensoslab realizzato affiancando alla tecnica della postensione la capacità strutturale e di contrasto alle microfessurazioni plastiche del calcestruzzo da parte di fibre metalliche o sintetiche (in relazione alle specificità del caso) creando una vera e propria armatura diffusa in aggiunta alla armatura attiva della postensione.
Direttamente miscelate nel calcestruzzo le fibre garantiscono una fitta e diffusa armatura metallica che in percentuali stabilite in relazione ai carichi e alla tipologia di struttura da realizzare garantisce alta prestazionalità alla pavimentazione e alta resistenza a fessure o tensioni differenziali.

Pavimenti postesi radianti

TENSOSLAB per pavimentazioni radianti, riscaldate, coibentate
La soluzione congeniale laddove si progettino impianti di riscaldamento a pavimento. A differenza di altri sistemi (fibre, calcestruzzi a ritiro compensato, ecc.) il sistema Tensoslab limita le dilatazioni lineari indotte dalle variazioni termiche e garantisce la perfetta efficienza dell’intera struttura in termini di tenuta globale e prestazionalità.

Con il sistema Tensoslab infatti è possibile calcolare lo stato tensionale generato dalla contemporaneità del gradiente termico dovuto al sistema radiante riscaldante e dal ritiro differenziale del calcestruzzo, progettando la precompressione necessaria ad assorbire tali sforzi ed eliminare la possibilità di fessurazione.

Pavimenti superflat

Costituita dalla combinazione di diverse tecnologie operative: il sistema Tensoslab, il getto con laser screed tipo SXP-D, la finitura superficiale con bi-elicotteri a pale combinate no Dry shake, la levigatura con levigatrici planetarie controrotanti a doppio motore, la densificazione con mix di silicati e l’applicazione di turapori con resine dielettriche. L’aspetto finale della pavimentazione è quello di una lastra continua monolitica, senza giunti e senza imbarcamenti con finitura a inerti policromi a vista (tipo terrazzo) semilucida, a notevole impatto estetico ma ugualmente prestazionale e funzionale.

Tensoslab Superflat è la soluzione ideale per le aziende di logistica e di grande distribuzione con sistemi elettronici di gestione dei carrelli automatizzati: i moderni magazzini logistici di grande capacità, necessitano, infatti, di una pavimentazione ad elevata planarità per evitare le scosse ai carrelli dovuti agli imbarcamenti classici di un pavimento tradizionale. I gravi problemi di sicurezza, i rallentamenti nella movimentazione merci e i rischiosi blocchi totali dei sistemi automatici usuali con pavimenti tradizionali vengono superati dall’applicazione del sistema Tensoslab Superflat.

Pavimenti postesi su pali

Qualora ci si trovi a dover realizzare pavimenti o piastre di fondazione su terreni caratterizzati da cedimenti differenziali importanti e comunque con scarse proprietà portanti, si possono predisporre delle maglie di pali a profondità ridotta su cui far poggiare puntualmente la struttura tramite l’impiego del dispositivo AD-Slab.

Il sistema è assolutamente unico e progettato per poter effettuare regolazioni altimetriche di piastre in cls postese. Attraverso un dispositivo a contrasto regolabile, si riescono ad effettuare tutte le compensazioni di eventuali cedimenti che si possono manifestare nel tempo attraverso la regolazione millimetrica del dispositivo inglobato nello spessore della piastra di fondazione. Agendo su diversi punti della struttura è possibile, quindi, ripristinare la planarità della piastra di calcestruzzo senza dover effettuare iniezioni con resine espandenti nel sottosuolo o demolizioni della struttura stessa.

GUARDA IL DOSSIER TECNICO SULLA POST-TENSIONE


Medipav